DiM partecipa al Tavolo di Lavoro su Costituzione e Territorio Bene Comune.

Facebooktwittergoogle_plusmail

DiM partecipa al Tavolo di Lavoro su Costituzione e Territorio Bene Comune.

Democrazia in Movimento partecipa al Tavolo di Lavoro su Costituzione e Territorio Bene Comune degli Italiani, con la partecipazione e la disponibilità giuridica di Paolo Maddalena (vice Presidente emerito della Corte Costituzionale).

Democrazia in Movimento appoggia e partecipa a tutte le iniziative che intendono affermare i principi di sovranità popolare e opera per una piena e sostanziale applicazione della Costituzione, per troppo tempo disattesa nei suoi principi fondamentali.

La riforma elettorale dell’Italicum, già approvata, e quella della Costituzione, in via di approvazione, riducono fortemente la partecipazione popolare ai processi democratici del Paese e finiscono per esaltare la disaffezione delle cittadine e dei cittadini alla partecipazione già evidenziata con l’astensionismo delle tornate elettorali nazionali e locali.

Democrazia in Movimento ritiene che la partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita delle Comunità locali e della stessa Comunità nazionale sia l’unico vero antidoto alle gravissime sperequazioni, diseguaglianze sociali, manifestazioni di corrutela, disgregazione sociale, che si stanno sviluppando in ogni settore, pubblico o privato, del Paese.

L’allontanamento delle cittadine e dei cittadini dalla vita politica democratica del Paese è il miglior regalo che si possa fare ai più forti, ai più furbi, a coloro che utilizzano le istituzioni per aumentare il già notevolissimi divario tra la parte più ricca e la stragrande maggioranza della popolazione.

La sovranità popolare, il suo democratico esercizio, non sono meri principi astratti, sono ciò che possono consentirci di recuperare quel divario di diseguaglianze che stanno spingendo tantissime italiane e italiani verso la miseria, verso condizioni di vita inaccettabili.

Domani 21 Novembre 2015 dalla ore 09,30 Democrazia in Movimento sarà presenteall’Hotel dei Congressi EUR Viale Shakespeare, 29, 00144 Roma e ci sarà in tutte le successive iniziative che si svilupperanno nei territori e nel Paese.

Democrazia in Movimento

 

statigenerali

Dí la tua