Autore Topic: Favia lancia movimento civico contro Pd e M5s  (Letto 6583 volte)

Offline Giuseppe Marchese

• Membro Eroe
  • Palermo
      • Mostra profilo
Favia lancia movimento civico contro Pd e M5s
« il: Mar 15 Lug 2014 14:19:51* »
? di oggi questa notizia che il web ci riporta

http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/bologna/cronaca/2014/07/14/news/regione_favia_lancia_movimento_civico_contro_pd_e_m5s-91557943?mfil=1&op=H3G&pu=1209de679fee7c7cda2be93da979f600

? chiaro a tutti che ormai si respira in quelle zone aria di campagna elettorale e si formeranno
schieramenti alleanze o altro.

Vogliamo parlarne un p? qui sul forum e dire la nostra ognuno di noi?

Il mio quesito ? questo principalmente, l'arrivo di questa competizione elettorale, in che misura
influenzer? il processo di studio del comitato tecnico della carta di intenti firmata a Roma.
detto in altra forma pu? essere che si accelerino i tempi di studio di ipotetiche transumanze o fusioni di movimenti
dentro altri contenitori al fine di assecondare un processo elettivo locale seppur regionale.

Per dirla ancora in altra forma, tale evento di elezioni regionali, l'uscita di questa notizia dell'emiliano Favia , che ricordo
essere stato presente alla riunione di Roma dove si ? prodotta la carta di intenti tanto contestata per l'articolo 5
pu? in qualche misura essere di condizionamento dei lavori che ipoteticamente possono ridursi
ad uno studio non nazionale ma solamente rivolto al momento attuale.

Ed inoltre come la si pensa se il processo dei saggi tencnici fallisse e non venisse accettato dagli associati DIM,
come intenderanno muoversi i nostri attivisti locali, hanno intenzione di candidarsi? vogliono il nostro aiuto?
potremmo in qualche modo gli associati delle altre regioni, suggerire, badate bene solamente suggerire
chi di loro vediamo molto bene si possa candidare?

Saluti a Tutti
Giuseppe.

Pace e Bene Fratelli di DIM ;-)

Offline Luigi Intorcia

• non rendere difficile il facile attraverso l'inutile
  • Amministratore
  • Membro Eroe
  • fiero di DIM - Roma
      • Mostra profilo
Re:Favia lancia movimento civico contro Pd e M5s
« Risposta #1 il: Mar 15 Lug 2014 14:31:24* »
senza averla preventivamente concordata ? una uscita unilaterale per motivi di tattiche elettorali utili al solo interessato. Altro che carta di intenti del 8 giugno! Qui si va a come ci si sveglia la mattina, dimenticando non dico una parola data, ma una volont? che niente ha a che vedere con la voglia di fare un gruppo nazionale coeso e forte. Le frette che si leggono anche al nostro interno erano esattamente queste. Se vuoi contare politicamente  devi fare come fanno gli altri, facendo a pezzi tutti gli accordi possibili ed immaginabili in barba e a spese di tutti gli altri, basta avere l'agone mediatico che fa risaltare l'intento. Se questa ? la democrazia diretta, partecipativa dal basso io rido. Per questo motivo lo considero un passo indietro, cos? come tanti altri che ci sono gi? stati e pi? prosegue questa situazione e pi? ho la sensazione che sia stata una colossale perdita di tempo, augurandomi di sbagliare, ma non credo.
cari amici, questo un forum di un movimento dei cittadini, se ti vuoi iscrivere, segui le istruzioni, se noi ci mettiamo la faccia, metticela anche te! Non potranno essere iscritti anonimi con login non riconoscibili associate a mail incerte.
segui a questo link

http://www.democraziainmovimento.org/forum/index.php?topic=1818.0

Luigi Intorcia

• Membro Eroe
  • Palermo
      • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Mar 15 Lug 2014 14:41:29* »
Luigi ? interessante la tua visione, mi pare di capire quindi che in qualche modo anche tu
vedi strane accelerazioni, in qualche modo ? come se un movimento nazionale come DIM
si trovasse quasi costretto a piegarsi verso logiche di studi di fusione per asservire ad esigenze
di territorio locali.

Questo mi sembra di cogliere dal tuo pensiero, anche io la penso cosi, la cosa non ? tanto bella
vista cosi un movimento nazionale dovrebbe supportare il locale ed aiutarlo in qualche modo,
ma non dovrebbe certo trasformarsi e perdere la sua identit? solo per agevolare un gruppo locale.

L'argomento ? molto interessante va sviscerato speriamo duri con toni sempre pacati e di ragionevolezza,
so che non dipende da me o da Te ma stiamo a vedere.

Ciao
Giuseppe.

• Membro Eroe
  • Palermo
      • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Mar 15 Lug 2014 16:16:48* »
Nuovo Articolo  di Favia
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/07/15/news/favia_fa_la_lista_e_chiama_defranceschi_e_pizzarotti-91625894/?fb_action_ids=805700176136814&fb_action_types=og.recommends

qui addirittura sembra tirare in ballo lui la galassia di movimenti, peccato che a proporre il primo passo concreto
di avvicinamento sia stata DIM con la conferenza a Roma, ma non viene citata minimamente.

per il resto non vedo nessuna novit?, nomi di ex 5 stelle, basta citare Capitan Pizza e forse credono di avere dietro flotte di cittadini.

Sar? dura mi s?, ma speriamo che i nostri associati Emiliani abbiano elaborato un documento o un idea da proporre in alternativa
o da darla a Favia affinch? la faccia propria.

Saluti
Giuseppe.

Offline Luigi Intorcia

• Amministratore
  • Membro Eroe
  • fiero di DIM - Roma
      • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Mar 15 Lug 2014 16:33:58* »
a me quello che fa pi? rabbia in assoluto ? il fatto che se abbiamo costituito l'associazione, fatta una organizzazione e andati avanti di molto, rispetto a come ci vedono ( all'esterno la visione  generale di dim ? molto pi? forte di quanto la percepiamo noi dall'interno ) ma  esiste chi dall'interno ha scritto che si <sarebbe perso lo scopo iniziale>!!. Ma  di cosa, de che? Io ho sempre spinto per rendere dim autonomo e forte, indipendentemente da altri movimenti e lo SCOPO INIZIALE NON ERA AFFATTO QUELLO DI FAR CONFLUIRE DIM IN UN PROGETTONE  senza avere fatto delle attivit? specifiche per verificare le convergenze. Chi lo ha scritto ha detto solo  una grandissima corbelleria. A parte questo, anche se si facesse il mega gruppone, una associazione non ? che la chiudi, come  apri e chiudi una porta e a me non risultava e non risulta assolutamente che dim debba lasciar il passo al mega gruppone e sparire o essere ridimensionato perch? questo sarebbe stato  lo scopo iniziale? Questa ? una mistificazione e una prevaricazione, in quanto le accelerazioni sono unicamente per dare visibilit? a due o tre persone e basta. Al nostro interno forse ad una sola persona. Ma davvero vogliamo scherzare? Questa di Favia non ? n? la prima e non sar? l'ultima in cui  il caro Giovanni si alza a fa quello che gli aggrada di fare con la scusa delle elezioni (un corno). In ogni caso il lavoro che  sto facendo per quanto mi riguarda , non dipende dal mega gruppone, ma  al momento sul Lazio con molta difficolt?  sto soltanto attivandomi  per verificare se esistono le convergenze organizzative e di programma con pochi gruppi , ovvero con quelli che erano e sono ancora vicinissimi a noi, per organizzazione per le  idee e  le volont? che esprimono. Gli altri a partire da azione civile e tsipras scusate se lo dico in modo chiaro, pensano solo ad arraffare organizzazione altrui   e  ma non danno un beato ciufolo in cambio ! Se qualcuno al nostro interno ha informative diverse dalle mie che  le dicesse, perch? a fare una micro lista territoriale non ci vuole poi molto e se all'interno di una organizzazione di un gruppone  ci sono solo ostacoli, se la fa all'esterno di Dim  e del suo gruppetto di riferimento senza rompere le scatole a nessuno e tanto meno a dim nazionale e  santa notte per tutti.
A dim manca il 98 % di un programma coerente fattibile e chiaro. Almeno 10 persone lavorano  per cosa non si sa.. se non per mandarsi ogni tanto delle mail? Con le mail ci fai decisamente poco, qui bisogna muovere il culo e darsi da fare, prima facendo un programma e poi dicendolo ai terzi. Io ho enorme difficolt? in questo e non ? giusto perdere il tempo per sforzarsi e poi scoprire che nel bagagliaio non hai che il niente!
Infine ci sono dei figuri  fra gli associati a dim, che non ci hanno capito un accidenti e che scambiano le attivit? per ben altro. A questi 'ottusangoli'  sono delle zavorre  e che si divertono a  spargere veleno in ogni dove, io dico che non ne abbiamo bisogno di spala merde e che questo lavoro lo dovevano fare nel cinque stelle se ci tenevano a restare in quello schifo, pertanto si cancellassero dal cranio quel modo di agire e si dessero da fare concretamente per dim invece di cincischiare e creare difficolt? insormontabili a tutti quanti gli altri.   
« Ultima modifica: Mar 15 Lug 2014 17:29:04* da Luigi Intorcia »
cari amici, questo un forum di un movimento dei cittadini, se ti vuoi iscrivere, segui le istruzioni, se noi ci mettiamo la faccia, metticela anche te! Non potranno essere iscritti anonimi con login non riconoscibili associate a mail incerte.
segui a questo link

Luigi Intorcia

raffdes

• Visitatore
« Risposta #5 il: Mar 15 Lug 2014 16:42:09* »
Il secondo articolo di Repubblica ? una "buttata giornalistica" poich? Favia mi ha gi? smentito.
Per il resto sostengo questa "iniziativa di scopo" in quanto ? l'unico metodo per presentarsi alle elezioni in tempi cos? stretti.

Offline Michele Morini

• Associato DiM
  • Novizio
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Mar 15 Lug 2014 17:25:15* »
personalmente preferisco andare in scena quando si ? pronti, altrimenti si rischia una delusione interna piu che esterna (un basso risultato non sarebbe nemmeno notato da fuori ma internamente brucierebbe un po', anche chi crede da essere immune da tale tipo di delusione sotto sotto ne verrebbe affetto,  chi piu chi meno).

Io credo ci si debba muovere in un altro modo, con iniziative non-elettorali dapprima, che se portate a termine con successo (a livello regionale o addirittura nazionale) introducono il movimento a gli elettori che avranno almeno un motivo per credere nel progetto, altrimenti perch? dovrebbero votarci ?

Offline Luigi Intorcia

• Amministratore
  • Membro Eroe
  • fiero di DIM - Roma
      • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Mar 15 Lug 2014 17:38:14* »
concordo ma se si fa di tutto per prendere uno 0,00001% e poi per?  non bisogna lametarsene. Se vuoi i numeri giusti te li vai a prendere, non certo con tsipras ad esempio dove all'interno l'area di sinistra gi? gli ha detto ciao ciao. In altri termini questo DIM non ? per i numeretti, non ? questo l'obiettivo, ma la massa e per intercettare la massa le ideologie qui devono sparire completamente e fare politiche a favore dei cittadini. Il miglior dim in questo momento, ? Renzi, ma sta nella sponda sbagliata ( ma non troppo ) ................. infatti lui si beccher? la maggioranza per altri 35 anni e noi il ciufolo, se continuiamo a fare i tordi.... ( scusate il pensiero ad alta scrittura )!
segui a questo link

Luigi Intorcia

Offline Girolamo Alessandro Crociata

• Associato DiM
  • Membro Eroe
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Mar 15 Lug 2014 18:26:42* »
Lo scenario ipotizzato da Repubblica (vero o fantasioso) ? la negazione del percorso che da due anni ha intrapreso DIM.
La costruzione di un movimento di democrazia diretta, e comunque di democrazia dal basso, impone tempi di consolidamento e crescita, dove la partecipazione del cittadino dovrebbe essere il bene pi? prezioso da conseguire.
Il percorso politico dall'avvento di Berlusconi in poi ? incentrato sulla figura dei leaders. Si ? svuotata la partecipazione a favore del trasferimento di sovranit? al presunto "risolutore di problemi".
DiM ha un senso se concorre ad invertire questo trend, se offre una possibilit? di partecipazione responsabile al cittadino.
In questo percorso l'ampliamento degli spazi partecipativi diviene un obiettivo di medio periodo e la partecipazione alla competizione elettorale una evenienza possibile ma non necessaria.
Ancor meno necessaria se derogatoria del percorso che si vuole intraprendere, forse esiziale se ad impulso di presunti leaders e leaderini.

ngnptr

• Visitatore
« Risposta #9 il: Mar 15 Lug 2014 20:52:03* »
Vogliamo esportare fuori la guerra e le liti che ci sono in DIM??.
Prima di fare ipotesi, illazioni supposizioni, congetture varie a Vostro uso e consumo, vorrei tenervi sul fatto reale e concreto. Il presidente Errani si ? dimesso, quindi il consiglio Regionale dell'Emilia e Romagna si ? sciolto prima della sua scadenza naturale. Un Consigliere Regionale in questo caso Favia deve accellerare per potersi candidare alle prossime elezioni. Dove stanno i secondi fini e gli scopi nascosti. A meno che non si voglia pensare che sia stato Favia a far dimettere Errani.
Poi si possono fare tutte le supposizioni possibili, per? cortesemente attenetevi ai fatti concreti.
.... in progress ....

Offline Luca Zanellato

• Novizio
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Mar 15 Lug 2014 21:04:34* »
Personalmente penso che Favia abbia il diritto di cercare di aggregare forze elettorali sfruttando la sua (seppur discussa) notoriet?.

Del resto, i tempi sono tardi per finalizzare una delle "ipotesi forti" che avevo prospettato per il sondaggio... in realt? non so neppure se le realt? politiche coinvolte all'assemblea dell'8, hanno dato seguito alle dichiarazioni della carta.

Pertanto, penso che se mai vi sar? una forza politica a rappresentare qualcosa di diverso dal noto, per il prossimo anno (e sono ottimista), sar? per l'impeto pochi volenterosi.
Per le prossime elezioni, l'alternativa ? passare...

• Membro Eroe
  • Palermo
      • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Mar 15 Lug 2014 21:20:03* »
Raffaele fammi capire, quindi bisogna che seguiate Favia nelle sue iniziative per avere forse un paio di candidati DIM
alla prossime regionali?
« Ultima modifica: Mar 15 Lug 2014 22:19:44* da Raffaele De Sandro Salvati »

Rossano

• Visitatore
« Risposta #12 il: Mar 15 Lug 2014 21:24:14* »
Prima di fare ipotesi, illazioni supposizioni, congetture varie a Vostro uso e consumo, vorrei tenervi sul fatto reale e concreto. Il presidente Errani si ? dimesso, quindi il consiglio Regionale dell'Emilia e Romagna si ? sciolto prima della sua scadenza naturale. Un Consigliere Regionale in questo caso Favia deve accellerare per potersi candidare alle prossime elezioni. Dove stanno i secondi fini e gli scopi nascosti. A meno che non si voglia pensare che sia stato Favia a far dimettere Errani.
Poi si possono fare tutte le supposizioni possibili, per? cortesemente attenetevi ai fatti concreti.
.... in progress ....
Pietro per la seconda volta in pochi giorni sono d'accordo con te.Qui in DIM purtroppo fanno la guerra a tutti quelli che hanno un immagine superiore alla loro.E addirittura si legge che se Favia cerca il modo migliore per presentare una lista alle regionali ER sta macchinando contro DIM. Caro Pietro con questa mentalit? l'isolamento ? garantito e il fallimento sicuro...per cui ti do ragione pienamente.

ngnptr

• Visitatore
« Risposta #13 il: Mar 15 Lug 2014 21:27:51* »
.... in progress ....
Pietro per la seconda volta in pochi giorni sono d'accordo con te.Qui in DIM purtroppo fanno la guerra a tutti quelli che hanno un immagine superiore alla loro.E addirittura si legge che se Favia cerca il modo migliore per presentare una lista alle regionali ER sta macchinando contro DIM. Caro Pietro con questa mentalit? l'isolamento ? garantito e il fallimento sicuro...per cui ti do ragione pienamente.

il fatto che sei d'accordo con me (addirittura per due volte), mi preoccupa e non poco. Un abbraccio

Offline Girolamo Alessandro Crociata

• Associato DiM
  • Membro Eroe
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Mar 15 Lug 2014 21:39:44* »
In DiM ci sono testimoni oculari di una riunione organizzata da Favia poco prima della riunione di pro tempore a Bologna (quella che diede corpo alla Carta dei Principi e dunque a DiM), nella quale cerc? appoggio alla sua avventura elettorale con Rivoluzione Civile.
Appoggio che gli fu negato e che port? al boicottaggio del nascente DiM.
Tanto che quando finalmente nacque DiM, poco prima delle elezioni parlamentari, per evitare strumentalizzazioni fummo costretti a fare un comunicato stampa (se non ricordo male su testo predisposto da Valentino Tavolazzi), con il quale dicemmo chiaramente che DiM non avrebbe appoggiato nessuno per quella tornata elettorale.
In questo forum c'? un topic dove si ricostruiscono quei momenti.
Di queste vicende possono raccontare quelli che hanno vissuto la genesi di DiM, soprattutto i bolognesi.

Favia ? ovviamente libero e ha pieno diritto a muoversi per le proprie avventure elettorali;  gli altri saranno pur liberi di far notare che certe "fughe in avanti" quando stai discutendo di un percorso politico comune non sono proprio il massimo.

Tutto ? lecito in politica, pure prendere posizione su quello che altri ritengono lecito.
« Ultima modifica: Mar 15 Lug 2014 23:51:55* da Girolamo Alessandro Crociata »