La fretta ? veramente un brutto vizio, lasciamola a Renzi la fretta, lui in questo momento si sta giocando tutte le sue carte, sia all'interno del suo partito sia davanti agli Italiani. Noi che carte abbiamo da giocare ? A parte le fondamenta costruite con una pazienza da certosino non abbiamo ancora un programma ben definito, inoltre abbiamo all'interno (mi ? sembrato di capire ) una piccola guerra fra gruppetti, una guerra che genera polemiche su ogni piccola cosa. Chi mi conosce sa benissimo che fin dall'inizio nella redazione della carta dei principi mi sono sempre espressa affinch? i rigurgiti 5 stelle non inficiassero il lavoro che si voleva fare. Cos'era per me DIM ? Un movimento di persone che doveva richiamare a se tutti quelli che stanchi della politica attuale avevano voglia di mettersi in gioco, tutti quelli che non andavano pi? a votare perch? sfiduciati e avevano bisogno di un sogno da inseguire, tutti quelli che ogni giorno hanno sotto gli occhi cosa non funziona e hanno anche le soluzioni ma nessuno li fila. Mi viene l'orticaria quando leggo " I fuoriusciti 5 stelle" " I delusi 5 stelle" DIM non doveva essere e non deve essere il M5S versione seconda, DIM non doveva essere e non deve essere il partito di Favia o Tavolazzi o Pizzarotti perch? magari domani decide di uscire dal5 stelle, DIM non doveva essere e non deve essere il paracadute di tutti gli eletti 5 stelle che prima si sono fatti eleggere col minimo sindacale nel M5S poi decidono di migrare improvvisamente indignati del comportamento di Beppe e Casaleggio . Io purtroppo non ho molto tempo per il Forum, il poco tempo che ho a disposizione cerco di impegnarlo sul territorio, piccole battaglie di tutti i giorni, ma che coinvolgono direttamente la vita delle persone. Se DIM continuer? nel suo percorso lento ma inesorabile per la costruzione della democrazia partecipata io ci sono e le mie piccole battaglie saranno a sua disposizione, se DIM avr? fretta e diventer? un contenitore di solo profughi 5 stelle o verr? assorbito nella galassia degli ex 5 stelle mi dispiace ma non sar? pi? un posto per me. Io abito a Bologna quindi le regionali mi coinvolgono come cittadina e non vedo utile affiancare il simbolo di DIM ad una lista creata in fretta e furia e capitanata da Favia, sarebbe come bollare DIM a vita rovinando il lavoro fin qui fatto. Chi se ne frega se non corriamo a questa tornata elettorale, ma anche alla prossima se non siamo pronti, vediamo di avere le idee ben chiare di cosa vogliamo essere e soprattutto non poniamoci limiti a breve termine perch? i grandi cambiamenti avvengono nel tempo e spesso bisogna aspettare anche chi ? pi? lento, ma ne vale la pena. Chi scalpita corra pure ci troviamo poi al traguardo.