Autore Topic: Favia lancia movimento civico contro Pd e M5s  (Letto 6658 volte)

Rossano

• Visitatore
Re:Favia lancia movimento civico contro Pd e M5s
« Risposta #15 il: Mar 15 Lug 2014 21:43:46* »
In DiM ci sono testimoni oculari di una riunione organizzata da Favia poco prima della riunione di pro tempore a Bologna (quella con la quale si diede corpo alla Carta dei Principi e dunque a DiM), nella quale cerc? appoggio alla sua avventura elettorale con Rivoluzione Civile.
Appoggio che gli fu negato e che port? al boicottaggio del nascente DiM.
Tanto che quando finalmente nacque DiM, poco prima delle elezioni parlamentari, per evitare strumentalizzazioni fummo costretti a fare un comunicato stampa (se non ricordo male su testo predisposto da Valentino Tavolazzi).
In questo forum c'? un topic dove si ricostruiscono quei momenti.
Di queste vicende possono raccontare quelli che hanno vissuto la genesi di DiM, soprattutto i bolognesi.

Favia ? ovviamente libero e ha pieno diritto a muoversi per le proprie avventure elettorali;  gli altri saranno pur liberi di far notare che certe "fughe in avanti" quando stai discutendo di un percorso politico comune non sono proprio il massimo.

Tutto ? lecito in politica, pure prendere posizione su quello che altri ritengono lecito.

ma quali fughe in avanti.Le elezioni i ER ci sono tra pochi mesi e il percorso iniziato l'8 giugno ? un percorso che ,come ha detto lo stesso Favia a Roma,sar? lungo e difficile.Che dovrebbero fare in ER aspettare il beneplacido di Crociata e Intorcia?
Vedo solo gelosia di piccolo cabotaggio.

raffdes

• Visitatore
« Risposta #16 il: Mar 15 Lug 2014 22:21:06* »
Raffaele fammi capire, quindi bisogna che seguiate Favia nelle sue iniziative per avere forse un paio di candidati DIM
alla prossime regionali?
Vista l'emergenza, se Favia far? una proposta agli associati DiM Emilia Romagna non vedo per quale motivo non si debba come minimo valutarla.

Ps: Giuseppe, ho modificato involontariamente il tuo post convinto di aver premuto su "citazione"

Offline Giuseppe Marchese

• Membro Eroe
  • Palermo
      • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Mar 15 Lug 2014 23:13:04* »
Raffaele fammi capire, quindi bisogna che seguiate Favia nelle sue iniziative per avere forse un paio di candidati DIM
alla prossime regionali?
Vista l'emergenza, se Favia far? una proposta agli associati DiM Emilia Romagna non vedo per quale motivo non si debba come minimo valutarla.

Ps: Giuseppe, ho modificato involontariamente il tuo post convinto di aver premuto su "citazione"

No problem Raffaele per la modifica capitava anche a me ogni tanto.

No ma io non parlo che ci siano problemi ci mancherebbe, siete voi li i padroni (in senso pratico)
per capire quale sia la strategia migliore, potete contare anche su un affiliato del Lazio,
Rossano son sicuro che vi verr? ad aiutare per qualche iniziativa, sbava dalla voglia di farsi fotografare
assieme a Favia ;-) hihihi

Il mio post iniziale di apertura se lo si rilegge fa riferimento al primo articolo di Favia, e mi pongo un argomento serio,
ovvero sul processo di studio del gruppo tecnico nato dalla forzata carta di intenti mediante l'articolo 5
mi domandavo se tale gruppo non fosse ormai condizionato dagli eventi in corso a tal punto
di proporci in valutazione qualcosa di non buono per intenderci.

mi riferisco un p? a quel detto della "gatta frettolosa che f? i gattini ciechi."

Ciao
Giuseppe.

Pace e Bene Fratelli di DIM ;-)

Offline Luigi Intorcia

• non rendere difficile il facile attraverso l'inutile
  • Amministratore
  • Membro Eroe
  • fiero di DIM - Roma
      • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Mer 16 Lug 2014 00:16:56* »
In DiM ci sono testimoni oculari di una riunione organizzata da Favia poco prima della riunione di pro tempore a Bologna (quella con la quale si diede corpo alla Carta dei Principi e dunque a DiM), nella quale cerc? appoggio alla sua avventura elettorale con Rivoluzione Civile.
Appoggio che gli fu negato e che port? al boicottaggio del nascente DiM.
Tanto che quando finalmente nacque DiM, poco prima delle elezioni parlamentari, per evitare strumentalizzazioni fummo costretti a fare un comunicato stampa (se non ricordo male su testo predisposto da Valentino Tavolazzi).
In questo forum c'? un topic dove si ricostruiscono quei momenti.
Di queste vicende possono raccontare quelli che hanno vissuto la genesi di DiM, soprattutto i bolognesi.

Favia ? ovviamente libero e ha pieno diritto a muoversi per le proprie avventure elettorali;  gli altri saranno pur liberi di far notare che certe "fughe in avanti" quando stai discutendo di un percorso politico comune non sono proprio il massimo.

Tutto ? lecito in politica, pure prendere posizione su quello che altri ritengono lecito.

ma quali fughe in avanti.Le elezioni i ER ci sono tra pochi mesi e il percorso iniziato l'8 giugno ? un percorso che ,come ha detto lo stesso Favia a Roma,sar? lungo e difficile.Che dovrebbero fare in ER aspettare il beneplacido di Crociata e Intorcia?
Vedo solo gelosia di piccolo cabotaggio.

questo ? ammattito.. bene placido de ch?? Ma dove vivi, dove campi, ma che fai tutta la giornata, vai pigliando il sole ...... ora ho capito!
Sono completamente d'accordo con Crociata e spiego il motivo: ? la seconda volta che Favia fa il passo deciso in avanti, forse la terza, la quarta o la quinta.... Ok!  E' legittima ogni cosa, ma lo ripeto per l'ennesima volta, in dim ci sono paurose caselle vuote o quasi, una di queste caselle si chiama PROGRAMMA POLITICO, questo concetto non ci azzecca un cavolo con le liti interne, quanto per un fatto di pura esternalit? nei confronti di chi ti deve mettere la crocetta sulla scheda elettorale. Ora lo chiedo a tutti di dim, l'elettore ma che cosa e chi vota se non abbiamo quasi niente di niente da dire? La filosofia? Le ideologie, o una ovviet?....?  Noi non discutiamo nemmeno delle ovviet?. Ora,  sulla base di questa bella verit? vogliamo finalmente rimboccarci le maniche e fare qualcosa di veramente concreto o che?

Per quanto riguarda Favia ha tutte le prerogative per fare quello che vuole, l'unica cosa ? che io non penso che ci sia una minima possibilit? di far presentare candidati DIM alle regionali, se anche all'interno di un accordo che al momento non esiste, n? in chiaro e n? attraverso i soliti accordi e ammiccamenti vari sottobanco ( probabili ).
Detto terra terra, a me non piace correre appresso a qualche giacchetta ( un po scalcinata ), ma ? questo quello che alla fine risulter?, per cui io mi arrendo all'evidenza  e aggiungo che la venuta a Roma era solo per fare un po di sana mediaticit?, peccato che lo abbia fatto a spese di Dim, cos? come testimoniato dalle interviste in tempo reale rilasciate....
« Ultima modifica: Mer 16 Lug 2014 16:13:59* da Luigi Intorcia »
cari amici, questo un forum di un movimento dei cittadini, se ti vuoi iscrivere, segui le istruzioni, se noi ci mettiamo la faccia, metticela anche te! Non potranno essere iscritti anonimi con login non riconoscibili associate a mail incerte.
segui a questo link

http://www.democraziainmovimento.org/forum/index.php?topic=1818.0

Luigi Intorcia

Offline Michele Morini

• Associato DiM
  • Novizio
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Mer 16 Lug 2014 14:32:10* »
poco tempo se le elezioni sono in autunno..? che pure l'estate di mezzo...la vedo ardua..non so..mmm

ma poi stanno discutendo la nuova legge elettorale or ora in Emilia Romagna, non si sa esattamente bene nemmeno con che legge si andrebbe a votare..

ormai c'? il vizio di fare leggi elettorali poco prima delle competiizoni elettorali..

Offline Massimo Sernesi

• Amministratore
  • Membro Eroe
  • Monaco di Baviera (originario di Modena)
      • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Mer 16 Lug 2014 14:57:28* »
Credo che Favia abbia sbagliato ad annunciare senza prima verificare col tavolo tecnico.
E' di fatto una fuga in avanti data da una decisione presa da lui o al massimo da quelli del suo gruppo.
Non sono nemmeno sicuro che le elezioni saranno anticipate dalle dimissioni di Errani, la scadenza del mandato ? comunque vicina e credo si far? l'election day con le altre regioni.
In ogni caso avrebbe fatto bene a consultare gli altri gruppi, in particolare i senatori espulsi che gli potrebbero dare il simbolo evitandogli la raccolta delle firme.
Forse ha intenzione di fare qualcosa alla Ingroia (ma non gli ? bastato la scorsa volta?).
E' positivo almeno il fatto che non si candidi personalmente, ma ? chiaro che questo sarebbe il "suo" gruppo e andrebbe ad accrescere il suo ego (aggiungendo un altro gruppo a quelli gi? esistenti).
Personalmente Favia ne ha gi? fatte troppe ed ? meglio perderlo che trovarlo, anche se come persona pu? avere buone intenzioni ma la sua credibilit? ormai ? quasi inesistente. Averlo in un gruppo politico o addirittura come candidato vorrebbe dire dover giustificare le sue scelte anche passate, non credo che ne valga la pena.
« Ultima modifica: Mer 16 Lug 2014 15:13:35* da Massimo Sernesi »

Offline Mirko Pellicioni

• Novizio
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Mer 16 Lug 2014 15:37:11* »
Salve a tutti, non mi conoscete sono iscritto da poco, ma con entusiasmo ho aderito al tavolo tecnico dove stiamo cercando di fare qualcosa di concreto. Vengo da Bologna e quindi conosco Favia come tutta la realt? di Laboratorio Bologna (Cabassi, Onofri e altri) da cui provengo. Sinceramente mi ha stupito l'uscita id Favia ma in Emilia si percepisce una certa urgenza a coagulare le forze per definire una linea in previsione delle elezioni regionali che voci di corridoio danno addirittura per Novembre 2014.
Anche se il progetto di settembre ? ancora in sviluppo embrionale le scadenze elettorali incalzano e sarebbe bello provare a condividere una lista in Emilia con chi ci sta, non solo DiM o Laboratorio Bologna o altri in modo da cominciare una relazione spero proficua sui temi e le lotte politiche ogni uno secondo la sua specificit?. Chi vuole di DiM contatti Favia, che so si incontrer? a Bologna con alcuni Venerd?, proviamo a vedere se casomai su pochi punti si pu? trovare una convergenza momentanea non mi pare siano posizioni distanti.

E poi da settembre nascer? probabilmente qualcosa di costruttivo che potr? affiancarsi con maggiore autorevolezza.

Offline Giuseppe Marchese

• Membro Eroe
  • Palermo
      • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Mer 16 Lug 2014 15:54:00* »
Salve a tutti, non mi conoscete sono iscritto da poco, ma con entusiasmo ho aderito al tavolo tecnico dove stiamo cercando di fare qualcosa di concreto. Vengo da Bologna e quindi conosco Favia come tutta la realt? di Laboratorio Bologna (Cabassi, Onofri e altri) da cui provengo. Sinceramente mi ha stupito l'uscita id Favia ma in Emilia si percepisce una certa urgenza a coagulare le forze per definire una linea in previsione delle elezioni regionali che voci di corridoio danno addirittura per Novembre 2014.
Anche se il progetto di settembre ? ancora in sviluppo embrionale le scadenze elettorali incalzano e sarebbe bello provare a condividere una lista in Emilia con chi ci sta, non solo DiM o Laboratorio Bologna o altri in modo da cominciare una relazione spero proficua sui temi e le lotte politiche ogni uno secondo la sua specificit?. Chi vuole di DiM contatti Favia, che so si incontrer? a Bologna con alcuni Venerd?, proviamo a vedere se casomai su pochi punti si pu? trovare una convergenza momentanea non mi pare siano posizioni distanti.

E poi da settembre nascer? probabilmente qualcosa di costruttivo che potr? affiancarsi con maggiore autorevolezza.

Ciao Mirko a me fa piacere che un post che ho aperto cosi abbia gi? avuto diversi interventi,
anche io non ti credere ? da poco che scrivo sul forum.
Manda i saluti a Favia da parte di quanti credono nella DD e in DiM c'? ne sono tanti,
almeno i miei mandali e tienici aggiornati se puoi e se vuoi su questo incontro che fate a Bologna
Interessante ;-)

Sul progetto di settembre ? come sospettavo ;-)
 mi raccomando non fatevi prendere dalla fretta le cose
vanno fatte bene pensando ai tempi lunghi e non a scadenze brevi.

Ciao
Giuseppe.
Pace e Bene Fratelli di DIM ;-)

Offline Girolamo Alessandro Crociata

• Associato DiM
  • Membro Eroe
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Mer 16 Lug 2014 15:57:29* »

Mirko Pelliccioni,

Una iniziativa promossa da una persona, per quanto conosciuta ed intraprendente sia, fatta sulla spinta di emergenze elettorali, rischia di diventare antitetica ad un percorso democratico che voglia partire dal basso ed interferire sul percorso stesso, vanificandolo.

Il rincorrere elezioni senza prima aver bene valutato e condiviso per quali fini, per proporre cosa, con quali strumenti partecipativi e decisionali, ? possibile, ma non ? un percorso di democrazia dal basso. E' un tradizionale metodo di coagulazione di realt? attorno a figure ritenute significative. Serve? E' quello che si sta tentando di costruire?

Vedo un ulteriore rischio: in un percorso aggregativo, fare accelerazioni pu? portare a una insanabile rottura tra coloro che immediatamente abbracciano una certa scelta e gli altri che non la condividono. In definitiva, le tornate elettorali sono spesso un finto coagulante e un motivo di definitiva divisione.

Mi piacerebbe poterne discutere serenamente e senza preconcetti o posizioni di parte.

Offline Mirko Pellicioni

• Novizio
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Mer 16 Lug 2014 15:58:06* »
Non andr? direttamente all'incontro ma Andrea Cabassi di Laboratorio Bologna vi far? sapere tramite lui cosa si ? deciso. Se altri di DiM possono andare li inviterei a contattare Favia, sono certo che un accordo casomai su pochi punti programmatici per la Regione si possa trovare!

Offline Mirko Pellicioni

• Novizio
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Mer 16 Lug 2014 16:00:43* »
Alessandro hai perfettamente ragione le realt? politiche dovrebbero maturare sui temi e le idealit? con il giusto tempo, ma in questo sciagurato paese si deve correre sempre visto che la politica ci delude ogni giorno, per questo spero almeno si possa creare una lista elettorale condivisa tra le diverse realt? ex-grilline e non almeno su uno o due punti condivisi, una base pragmatica per porci pezza, Novembre ? dannatamente vicino. Io credo che dovremmo vedere tutto questo come una occasione. Vedremo come finir

beatrice

• Visitatore
« Risposta #26 il: Dom 20 Lug 2014 21:46:30* »
La fretta ? veramente un brutto vizio, lasciamola a Renzi la fretta, lui in questo momento si sta giocando tutte le sue carte, sia all'interno del suo partito sia davanti agli Italiani. Noi che carte abbiamo da giocare ? A parte le fondamenta  costruite con una pazienza da certosino non abbiamo ancora un programma ben definito, inoltre abbiamo all'interno (mi ? sembrato di capire ) una piccola guerra fra gruppetti, una guerra che genera polemiche su ogni piccola cosa. Chi mi conosce sa benissimo che fin dall'inizio nella redazione della carta dei principi mi sono sempre espressa affinch? i rigurgiti 5 stelle non inficiassero il lavoro che si voleva fare. Cos'era per me DIM ? Un movimento di persone che doveva richiamare a se tutti quelli che stanchi della politica attuale avevano voglia di mettersi in gioco, tutti quelli che non andavano pi? a votare perch? sfiduciati e avevano bisogno di un sogno da inseguire, tutti quelli che ogni giorno hanno sotto gli occhi cosa non funziona e hanno anche le soluzioni ma nessuno li fila. Mi viene l'orticaria quando leggo " I fuoriusciti 5 stelle" " I delusi 5 stelle" DIM non doveva essere e non deve essere il M5S versione seconda, DIM non doveva essere e non deve essere il partito di Favia o Tavolazzi o Pizzarotti perch? magari domani decide di uscire dal5 stelle, DIM non doveva essere e non deve essere il paracadute di tutti gli eletti 5 stelle che prima si sono fatti eleggere col minimo sindacale nel M5S poi decidono di migrare improvvisamente indignati del comportamento di Beppe e Casaleggio . Io purtroppo non ho molto tempo per il Forum, il poco tempo che ho a disposizione cerco di impegnarlo sul territorio, piccole battaglie di tutti i giorni, ma che coinvolgono direttamente la vita delle persone. Se DIM continuer? nel suo percorso lento ma inesorabile per la costruzione della democrazia partecipata io ci sono e le mie piccole battaglie saranno a sua disposizione, se DIM avr? fretta e diventer? un contenitore di solo profughi 5 stelle o verr? assorbito nella galassia degli ex 5 stelle mi dispiace ma non sar? pi? un posto per me. Io abito a Bologna quindi le regionali mi coinvolgono come cittadina e non vedo utile affiancare il simbolo di DIM ad una lista creata in fretta e furia e capitanata da Favia, sarebbe come bollare DIM a vita rovinando il lavoro fin qui fatto. Chi se ne frega se non corriamo a questa tornata elettorale, ma anche alla prossima se non siamo pronti, vediamo di avere le idee ben chiare di cosa vogliamo essere e soprattutto non poniamoci limiti a breve termine perch? i grandi cambiamenti avvengono nel tempo e spesso bisogna aspettare anche chi ? pi? lento, ma ne vale la pena. Chi scalpita corra pure ci troviamo poi al traguardo.

Offline Girolamo Alessandro Crociata

• Associato DiM
  • Membro Eroe
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dom 20 Lug 2014 22:08:16* »
La fretta ? veramente un brutto vizio, lasciamola a Renzi la fretta, lui in questo momento si sta giocando tutte le sue carte, sia all'interno del suo partito sia davanti agli Italiani. Noi che carte abbiamo da giocare ? A parte le fondamenta  costruite con una pazienza da certosino non abbiamo ancora un programma ben definito, inoltre abbiamo all'interno (mi ? sembrato di capire ) una piccola guerra fra gruppetti, una guerra che genera polemiche su ogni piccola cosa. Chi mi conosce sa benissimo che fin dall'inizio nella redazione della carta dei principi mi sono sempre espressa affinch? i rigurgiti 5 stelle non inficiassero il lavoro che si voleva fare. Cos'era per me DIM ? Un movimento di persone che doveva richiamare a se tutti quelli che stanchi della politica attuale avevano voglia di mettersi in gioco, tutti quelli che non andavano pi? a votare perch? sfiduciati e avevano bisogno di un sogno da inseguire, tutti quelli che ogni giorno hanno sotto gli occhi cosa non funziona e hanno anche le soluzioni ma nessuno li fila. Mi viene l'orticaria quando leggo " I fuoriusciti 5 stelle" " I delusi 5 stelle" DIM non doveva essere e non deve essere il M5S versione seconda, DIM non doveva essere e non deve essere il partito di Favia o Tavolazzi o Pizzarotti perch? magari domani decide di uscire dal5 stelle, DIM non doveva essere e non deve essere il paracadute di tutti gli eletti 5 stelle che prima si sono fatti eleggere col minimo sindacale nel M5S poi decidono di migrare improvvisamente indignati del comportamento di Beppe e Casaleggio . Io purtroppo non ho molto tempo per il Forum, il poco tempo che ho a disposizione cerco di impegnarlo sul territorio, piccole battaglie di tutti i giorni, ma che coinvolgono direttamente la vita delle persone. Se DIM continuer? nel suo percorso lento ma inesorabile per la costruzione della democrazia partecipata io ci sono e le mie piccole battaglie saranno a sua disposizione, se DIM avr? fretta e diventer? un contenitore di solo profughi 5 stelle o verr? assorbito nella galassia degli ex 5 stelle mi dispiace ma non sar? pi? un posto per me. Io abito a Bologna quindi le regionali mi coinvolgono come cittadina e non vedo utile affiancare il simbolo di DIM ad una lista creata in fretta e furia e capitanata da Favia, sarebbe come bollare DIM a vita rovinando il lavoro fin qui fatto. Chi se ne frega se non corriamo a questa tornata elettorale, ma anche alla prossima se non siamo pronti, vediamo di avere le idee ben chiare di cosa vogliamo essere e soprattutto non poniamoci limiti a breve termine perch? i grandi cambiamenti avvengono nel tempo e spesso bisogna aspettare anche chi ? pi? lento, ma ne vale la pena. Chi scalpita corra pure ci troviamo poi al traguardo.

Beatrice,
Sottoscrivo pure le virgole di quello che scrivi. Pure le virgole.

Solo credimi non c'? nessuna guerra tra gruppetti, solo la ferma volont? da parte di alcuni di difendere lo spirito originario di DiM, quello da te mirabilmente rappresentato e che si oppone con le poche forze a disposizione a che non si trasformi DiM nel 5stelle 2.0 con alcuni personaggi da copertina.

Quanto sarebbe bello avere una tua candidatura a Presidente di DiM. Saresti una garanzia per Democrazia in Movimento.

Offline Luigi Intorcia

• non rendere difficile il facile attraverso l'inutile
  • Amministratore
  • Membro Eroe
  • fiero di DIM - Roma
      • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dom 20 Lug 2014 22:24:38* »
mi associo a Crociata ho letto tutto il topic di Beatrice e non si pu? non essere in accordo con lei. Forse per troppo tempo ? mancata a DIM..............
cari amici, questo un forum di un movimento dei cittadini, se ti vuoi iscrivere, segui le istruzioni, se noi ci mettiamo la faccia, metticela anche te! Non potranno essere iscritti anonimi con login non riconoscibili associate a mail incerte.
segui a questo link

http://www.democraziainmovimento.org/forum/index.php?topic=1818.0

Luigi Intorcia

Offline Mirko Pellicioni

• Novizio
  • *
      • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dom 20 Lug 2014 22:39:07* »
Se posso permettermi ? vero che la fretta ? cattiva consigliera. sono perfettamente d'accordo, ma pragmaticamente, mentre i vari processi di aggregazione e di definizione dei gruppi nascenti prendono il oro giusto tempo e cammino, intorno a noi succedono cose inquietanti. In Emilia Errani ? caduto e ora ci troviamo con una elezione tra capo e collo? Io mi domando, finir? mai tutto questo pasticcio? Io ho paura di no, e quindi cosa fare?
Io sono appena entrato con voi vi devo conoscere mi fa piacere leggervi per sapere il vostro progetto, per confrontarmi e mi trovo a discutere di elezioni, ma ha senso tutto questo?
Aim? no avete ragione ma siamo in questo sciagurato paese allo sbando e le emmergenze ci sono e bisogna dargli risposta!

Che fare allora? io sinceramente una risposta non l'ho! La chiedo a tutti voi come lo chiedo a me.